Benvenuti nel mio sito web

Benvenuti nel mio sito web - Vincenzo Panza

 

       Nel sito potrete trovare informazioni sulle mie attività Professionali di Management Consulting e le diverse esperienze professionali maturate in oltre trent'anni nel management di Aziende multinazionali, sulla mia Passione per l'Arte sfociata nella creazione di una Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (www.vsarte.it) sulla mia Esperienza Politica come fondatore della Lista Civica PROGETTO BRUGHERIO per la quale ho concorso alla carica di Sindaco di Brugherio (MB) alle elezioni amministrative del 2013, sulle attività  di Volontariato e attività di carattere sociale, in particolare con il format di Prevenzione Truffe di mia ideazione e già portato in numerosi Comuni d'Italia e sulla mia Passione per la storia e per il collezionismo di Uniformi Storiche dei Carabinieri Reali, Decorazioni, Dipinti e Sculture di arte Sabauda con la mia Collezione Sabauda (www.collezionesabauda.it) già messa in mostra in diverse prestigiose località tra cui Palazzo Reale a Milano, Villa Reale a Monza, Palazzo Lascaris a Torino.
Autore del libro "PIETRA O CATTEDRALE? OVVERO LE 4 C COME FATTORE DI SUCCESSO" edito da Albatros il filo
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
 
VINCENZO PANZA "at a glance":
Consulente di Management mi occupo di Strategie, Analisi e Definizione di Processi, Modelli Organizzativi, Check-up Aziendali, Attività di Start-up, Lean project e Turnaround, Formazione Manageriale, Temporary Management, operazioni di M&A, ideatore del modello Pit-Stop rivolto in particolare alle PMI (Piccole e Medie Imprese).
Socio fondatore di VS Arte SRL Galleria di Arte Moderna e Contemporanea - Milano Via Ciovasso 11, nel cuore di Brera.
In precedenza per oltre 30 anni nel Top Management di Imprese multinazionali quali Siemens - Senior Vice President (di cui 3 anni trascorsi a Monaco di Baviera presso l'Head Quarter), BenQ Mobile (Amministratore Delegato e CFO), Electronic Partner Italia (CEO); Consigliere di Amministrazione, Membro del Comitato Remunerazioni dell'alta dirigenza e Membro dell'Organismo di Vigilanza di ACSM-AGAM spa Societa per Azioni quotata alla borsa di Milano, Membro dell'Organismo di Vigilanza di Enerxenia spa. Presidente dell'Organismo di Auditing Specifico e Due Diligence di ALER Milano. Esperienza in attività di trading con la Cina e l'Estremo Oriente. Amministratore Unico di Hatria, Società ex Gruppo Marazzi oggi propiretà del fondo di investimento statunitense CoBe Capital.
Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva di Confindustria per la Provincia di Teramo. Direttore Generale di CREDEN SPA, Direttore Generale del GRUPPO CORTEM società di produzione di apparati antideflagranti per zone a rischio esplosione (atex). 
Fondatore della Lista Civica PROGETTO BRUGHERIO per la quale ho corso come Candiato Sindaco alle Elezioni Amministrative del 2013 - Brugherio (MB) - Risultato: Lista piazzata al 3 posto su 12 liste e partiti presentati, con il 10% del consenso elettorale il tutto in soli 6 mesi, correndo da soli e senza alleanze.
Consigliere Comunale - Brugherio (MB) - eletto Maggio 2013 -
Vice Presidente Vicario del Consiglio - Comune di Brugherio (MB) - Nomina del 24/6/2013 fino al Giugno 2018.
Vice Presidente Commissione Urbanistica - Comune di Brugherio (MB)
Mediatore Creditizio iscritto all'Albo dei Mediatori Creditizi ex art. 16 Legge 7 Marzo 1996 nr. 108 con iscrizione nr. 87106 del 2/8/2007. 
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
 
Attualmente:
Direttore Generale di GRUPPO VERDORE, Holding di partecipazioni di diverse aziende operanti nel settore agricolo, delle energie rinnovabili, nel settore edile e immobiliare.
Membro del Consiglio di Amministrazione del GRUPPO ICM, tra le prime 5 aziende italiane operanti nel settore delle costruzioni. 
Amministratore Unico e socio fondatore di VS Arte SRL - Galleria di Arte Moderna e Contemporanea - Milano Via Ciovasso 11
 
 Altre informazioni:
- Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
 
Attestato di "Pubblica Benemerenza" rilasciato in data 7 Febbraio 2008 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione Civile - con la seguente motivazione: "A testimonianza dell'opera e dell'impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi di Protezione Civile" con relative insegne di cui ci si può fregiare.
 
 - Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
- Cavaliere Ufficiale al merito di Savoia
- Paladino delle Memorie (Onorificenza conferita dal Comune di Milano / UNUCI / Associazione Nazionale Voloire)
- Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Sez. di Brugherio - dal 1998. Rieletto nel Giugno 2024, attualmente in carica.
 -  precedentemente Consigliere e fondatore del 71° Nucleo Volontari e Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri 
- Ideatore di un format di "Prevenzione Truffe" realizzato in collaborazione con la redazione di "Striscia la Notizia" e già portato in diversi comuni d'Italia con  presentazioni in cinema e teatri. 
- Collezionista di Uniformi Storiche dei Carabinieri Reali e oggettistica storica e risorgimentale con le quali organizzo mostre sulla storia del Regno d'Italia per l'Arma dei Carabinieri e per diverse Amministrazioni Comunali www.collezionesabauda.it
- Presentatore non professionista di eventi di carattere culturale artistico e sociale avendo cura dell'introduzione tematica,
 
- Consigliere dell'Associazione Culturale MikeroArt.
- Vice Presidente Regionale della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC Lombardia) 
- Membro UCID Monza e Brianza (Unione Cattolica Imprenditori Dirigenti)
Socio Alumni Bocconi
Socio Manager Italia
 
  Precedentemente
- per un triennio Vice-Presidente della Croce Bianca - Sezione di Brugherio (MB) 
- 7 anni di servizio come Volontario del Soccorso per un equipaggio 118 
- Consigliere e Vice Presidente del Lions Club Monza Corona Ferrea e membro del Club Lions Alert Team
- Docente di storia presso la UTE di Brugherio
Vice Presidente del CER Onlus Monza (Centro Equestre di Rieducazione)
- Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon: Ente morale sotto l'egida del Ministero della Difesa con DPR del 27/2/1990
- Consigliere del Circolo Reale Carlo Alberto di Savoia
- Firmatario del Manifesto del Forum delle Associazioni Familiari (voluto dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana)
 
Per poter meglio approfondire cosa faccio e soprattutto cosa posso fare per Voi, Vi invito a proseguire la visita del mio sito...

Pit-Stop : un modo nuovo di fare consulenza

Pit-Stop : un modo nuovo di fare consulenza - Vincenzo Panza

                             

Pit-Stop Classic rappresenta un modello consulenziale innovativo che consente alle Aziende di poter acquisire un know-how professionale che in soli 5 giorni permette di effettuare un passaggio ai Box dove, attraverso un check-up mirato, verranno identificate azioni correttive, di implementazione immediata, che consentono di pulire la visiera al pilota, cambiare le gomme e fare il pieno di benzina per una ripartenza più veloce senza fermare la corsa.



Pit-Stop Classic è in grado di comprendere le dinamiche organizzative attraverso due distinte azioni:
1) Comprendere l'Azienda attraverso gli occhi dei collaboratori
2) Fornire suggerimenti utili a velocizzare e snellire i processi strategici

Pit-Stop Classic non promette una revisione di tutti i processi aziendali ma fornisce suggerimenti utili a velocizzare l'azione di Business. Sono sufficienti, infatti, pochi e mirati interventi sui processi strategici per aumentare la produttività in termini di efficienza, efficacia e velocità di realizzazione.

Per maggiori approfondimenti e per poter scaricare la brochure, accedere alla pagina dedicata mediante il menù in alto o attraverso le icone Pit-Stop Classic - HR - Cash+
*****************************************************************************************************************************
Pit-Stop HR
è un modello innovativo e divertente per misurare il grado di soddisfazione dei collaboratori mediante la somministrazione di un questionario con rilevazione diretta ed elaborazione in tempo reale.

La rilevazione del clima aziendale viene effettuata mediante uno strumento elettronico interattivo basato su una tipologia di televoto attraverso l'utilizzo di un telecomando che verrà fornito durante la somministrazione delle domande.

I vantaggi derivanti dalla metodologia utilizzata sono:
1) Riservatezza garantita
2) Completamento contestuale della "survey"
3) Risultati immediati

Il documento finale prodotto da Pit-Stop HR, ha l'obiettivo di:
Rilevare lo stato attuale di benessere dell'organizzazione
Individuare degli indicatori di possibili criticità
Suggerire indicazioni su eventuali piani di azione e proposte di miglioramento attraverso corsi e percorsi formativi con possibilità di ottenere formazione finanziata
Favorire la motivazione attraverso il coinvolgimento e la partecipazione
Facilitare la crescita di un ambiente stimolante e attivo per una maggiore produttività

Per maggiori approfondimenti e per poter scaricare la brochure, accedere alla pagina dedicata mediante il menù in alto o attraverso le icone Pit-Stop Classic - HR - Cash+
*****************************************************************************************************************************
Pit-Stop Cash+
rappresenta una vera e propria formazione per non addetti ai lavori sulla relazione causa-effetto che ogni azione può, anche inconsapevolmente, produrre sui risultati economico/patrimoniali dell'Azienda.

Sono questi elementi spesso noti solo alla sfera del CFO e del Top Management, che sfuggono alla maggior parte degli enti che quotidianamente svolgono centinaia di attività che possono avere un impatto positivo o negativo sui risultati economici e finanziari dell'Impresa.

Il conoscerli e saperli gestire porta a comportamenti virtuosi in tutte le aree organizzative.

Ciò si ottinene mediante una formazione di base sulle componenti economiche e patrimoniali mostrando, con esempi concreti, come ogni attività sia essa legata alla sfera commerciale, di marketing, logistica, di produzione o altro, abbia sempre un impatto economico e/o finanziario.

Ancora una volta, nella logica di concretezza del format Pit-Stop si mostrano con esempi concreti di azioni quotidiane le cause-effetto sui risultati aziendali, responsabilizzando e sensibilizzando tutti i livelli organizzativi.
 

FORMAT PREVENZIONE TRUFFE - Occhio alla Truffa -

Cliccare sull'immagine "Occhio alla Truffa" per visionare il secondo servizio di Striscia la Notizia            

Format particolarmente innovativo non si limita a tracciare la casistica ma consente di poter identificare un truffatore sotto la maschera che indossa, semplicemente tracciando un profilo del truffatore e concentrando la nostra attenzione su ciò che ci dice e ciò che ci fa fare.

In sintesi, indipendentemente che ci si trovi di fronte ad un tecnico del gas, un operaio, o un ispettore dell'INPS, dopo i nostri consigli, sarete in grado di riconoscere il potenziale truffatore prima di averlo fatto introdurre in casa.

Format di successo già presentato in oltre 50 edizioni in diversi comuni d'Italia con il patrocinio delle Amministrazioni Locali, 3 passaggi su Striscia la Notizia, 6 Dirette televisive su Canale Italia, 5 trasmissione su RAI 3 Regione.

 (cliccare sulle immagini delle locandine "Occhio alla Truffa" in alto a destra per visionare il secondo servizio di Striscia la Notizia)

Si rimanda all'allegato per ulteriori approfondimenti.

Collezione Sabauda

Collezione Sabauda - Vincenzo Panza
             Nasce da una passione per la storia e per il collezionismo storico, passione che negli anni mi ha portato a collezionare Uniformi Storiche dei Carabinieri Reali, Decorazioni, Dipinti, Sculture e oggettistica di Arte Sabauda, sfociata in una COLLEZIONE SULLA STORIA DEL REGNO D'ITALIA già portata in diverse esposizioni.

(cliccate sull'icona a sinistra per poter accedere al Museo Virtuale)

(cliccate sul link di seguito riportato per accedere al sito "Collezione Sabauda" con un'ampia panoramica sulle mostre allestite:   
www.collezionesabauda.it


Partecipazione a Mostre:
- Segrate (MI) in occasione della Festa dell'Arma Giugno 2009
- Società del Giardino (Milano) Novembre 2009
- "Casa Savoia e l'Unità d'Italia" Spazio Oberdan (Milano) da Giugno a Settembre 2010
- Allestimento Larusmiani Via Montenapoleone (Milano) Novembre 2010
- Scuola Militare Teuliè (Milano) Novembre 2010
- Varese "I Carabinieri Reali" Novembre 2010
- Cesano Maderno (MB) "Grazie Italia" Marzo 2011
- Segrate (MI) "150 anni dell'Unità d'Italia" Marzo 2011
- "L'Unità d'Italia vista dalla Galleria Sabauda" Polizia Locale Brugherio (MB) Maggio 2011
- "Galleria Sabauda" Corbetta (MI) Maggio 2011
- "Uniformi storiche dei Carabinieri Reali" Arcore (MB) Giugno 2011
- "I Carabinieri Reali nell'Italia Unita" Cairo Montenotte (SV) Giugno 2011
-  Allestimento della Sala del Trono - Villa Reale Monza
- "I Carabinieri Reali nell'Unità d'Italia" Mede Lomellina (PV) Settembre 2011
- "Uniformi storiche dei Carabinieri Reali" Lesmo (MB) Settembre 2011
- "150 anni dell'Unità d'Italia - Galleria Sabauda e Uniformi Storiche" Carate Brianza (MB) Settembre 2011
- "Esposizione di Uniformi militari storiche" Casale Monferrato (AL) Ottobre 2011
- "Galleria Sabauda - Storia della Dinastia della Real Casa Savoia"  Loano (SV) Novembre 2011
- Allestimento COVA Via Montenapoleone (Milano) Novembre 2011
- Allestimento Tea Rose Via Italia Monza Novembre 2011
- Allestimento Bar Zucca Piazza Duomo Milano Novembre 2011
- Villanova d'Albenga (SV) - Conclusione celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia - Gennaio 2012
- Alassio (SV) - Galleria sabauda - Marzo 2012
- Carate Brianza (MB) "Grazie Ragazzi" - Giugno 2012
- Milano Festa dell'Arma presso il circolo ufficiali della Caserma del III Battaglione CC Lombardia - Giugno 2012
- Solbiate Olona (VA) "International Day 2012" Base NATO Comando Brigata in supporto al HQ - Luglio 2012
- Torino "30° Anniversario Gruppo Alpini di Cavoretto" - Settembre 2012
- Nova (MB) - Breve storia documentale dell'Arma dei Carabinieri Reali 1814 - 1946 - Marzo 2013
- Varedo (MB) - Villa Bagatti Valsecchi - "Da Napoleone a Umberto II - Storia del Regno d'Italia" Maggio 2013
- Torino - Biblioteca Reale - Itinerari di un Re - Giugno 2013
- Carcegna (NO) - La storia sotto il cappello - Luglio 2013
- Bagnasco (CN) - Galleria Sabauda - Agosto 2013
- Giugliano (NA) - Cento anni di lotta alla Camorra - Ottobre 2013
- Concorezzo (MB) - da Culqualber alla Virgo Fidelis - Novembre 2013
- Villasanta (MB) - Sul cappello che noi portiamo - Novembre 2013
- Milano - Cova Via Montenapoleone - IV Novembre 2013
- Monza - Andros Canali - IV Novembre 2013
- Pontorno (SV) - IV Novembre 2013
- Casale Monferrato (AL) - IV Novembre 2013
- Casale Litta (VA) - Carabinieri Reali - Dicembre 2013
- Altare (SV) - I Carabinieri Reali in Villa Rosa - Febbraio 2014
- Casale Monferrato (AL) - I Carabinieri Reali nel bicentenario della fondazione - Marzo 2014
- Varedo (MB) Villa Bagatti Valsecchi - 1814-2014 I Carabinieri Reali - Aprile 2014
- Torino Palazzo Lascaris sede del Consiglio Regionale - I Carabinieri Reali nella storia d'Italia - Maggio 2014
- Vimercate (MB) Museo Must - 1814-2014 Carabinieri due secoli di storia - Maggio 2014
- Segrate (MI) - I Carabinieri Reali nella storia d'Italia - Settembre 2014
- Milano - Pirellone sede del Consiglio Regionale - Mostra per il Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri - Dicembre 2014 / Gennaio 2015
- Monza - Villa Reale, Sale di Rappresentanza - Mostra Sabauda - Giugno 2015 / Marzo 2016
- Milano - Palazzo Reale Piazza Duomo - La Divisa che Unisce - Giugno 2016
- Milano - Palazzo Lombardia - 2017
- Urgnano (BG) - 2017
- Milano - Archivio di Stato - 2018
- Pastrengo - 170 Anniversario della celebre carica di Pastrengo - 2018
- Vedano al Lambro (MB) - Villa Zendali in collaborazione con il FAI - 2019
- Altare (SV) Museo del vetro - 2019 
- Milano Società del Giardino - 2019
 


 Di seguito potrete visionare l'articolo "Galleria Sabauda, una collezione, una passione"
 
Vincenzo Panza